C, mamma separata con una bambina di 4 anni, Milano

 

Sono approdata a OP in pieno panico da separazione, piovuta dal cielo in modo inaspettato.
Mille domande, mille dubbi, mille ansie e preoccupazioni, soprattutto per la piccola.
Ho invaso il forum con le mie domande sul "come si fa".

Ho ricevuto tante testimonianze, tanti racconti di esperienze, e anche tanti consigli, come ad esempio quello di rivolgermi ai servizi pubblici di mediazione familiare, che sono stati un'esperienza piu' che positiva. OP ha aiutato tantissimo, non solo in senso pratico, ma piano piano anche a tranquillizzarmi e a constatare come tante persone prima di me "ce l'avessero fatta": allora ce la potevo fare anch'io.

 

E poi sono arrivati gli eventi: ho iniziato a partecipare, prima da sola, poi coinvolgendo la mia bambina. E ho scoperto quanto calore e quanto benessere potesse derivare da queste frequentazioni: si respira sempre una bella atmosfera, con tanta gioia di vivere. La mia bambina si confronta con altre realtà di famiglie "atipiche", e forse si sente un po' meno marziana. E inaspettatamente, ho fatto pure delle nuove vere e belle amicizie.

Insomma non so come sarebbe la mia vita da genitore single senza OP, ma di sicuro da quando sono in questa community, mi diverto, e mi sento molto meno sola. E poi ora con il progetto dell'Associazione One Parent, mi sembra pure di dare un senso a tante esperienze accumulate, e poterle mettere a disposizione degli altri in modo ancora piu' strutturato, per "restituire" in qualche modo il bene che ho ricevuto.

Un bel senso di "scambio" e di solidarietà, che mi fa sentire felice e fortunata per aver trovato questo posto e queste persone.